Giancarla Tisselli #curriculumvitae

Nata a Russi (RA) il 30.12.54 Residente a Ravenna in Via Cerchio 38.  Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Emilia Romagna dal 1989.

Laureata in Pedagogia  e  Laureata in Sociologia. E’ docente di Psicologia Analitica presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION di Bologna.

E’stata Referente per il Ministero della Pubblica Istruzione in Progetti Pilota per la Formazione dei Docenti sull’Orientamento scolastico e professionale.

Ha svolto l’attività di Psicologa scolastica ,sia come docente di Ruolo nella Scuola Statale “come Operatrice Psico-Pedagogica”, sia come Consulente di Dirigenti scolastici.

Ha tenuto corsi di Formazione per Docenti delle Scuole Materne, Elementari, Medie, Superiori, sulla Didattica dell’Insegnamento, sulla prevenzione del Disagio, sul Bullismo, sull’Autolesionismo giovanile, sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, sulla Differenza di genere e sulla prevenzione della Violenza nelle relazioni.

Ha collaborato alla realizzazione di Master in Psicologia scolastica, e Ricerche sulla Valutazione dell’Efficacia degli interventi psicologici nelle Scuole , con la Società di Ricerca SIRPAS (di cui è stata coordinatrice per la regione Emilia Romagna) e con l’Università di Lecce.

Pubblicazioni:

La scuola ha bisogno di Psicologia “ Bollettino Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Roma, Giugno 1996.

Come capire il maschile e il femminile, personaggi del nostro teatro interno”, Verde Salute n.6, 1996.

Noi così uguali e così diversi: indagine sulle differenze fra uomini e donne nei miti, nelle fiabe, e negli atteggiamenti dei giovani di oggi”, 

Comune di Ravenna, Assessorato alle Pari Opportunità , 1997.

“Il Maschile e il femminile dentro e fuori di noi” , A.N.R. e Comune di Ravenna , 1998.

“Essere padre, essere madre”,  Il Giornale delle Famiglie, Provincia di Forlì-Cesena, 2004.

Ha collaborato con l’Associazione Femminile Maschile Plurale e con l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna,  all’organizzazione del  Corso “La violenza maschile nelle relazioni intime” 2014 .

E’ cofondatrice ed ex Presidente dell’Associazione Psicologia Urbana e Creativa, per la divulgazione della consapevolezza dei sentimenti, della gestione della rabbia , e della prevenzione del “Femminicidio”.

Corsi di perfezionamento e specializzazione

  • Corso di formazione Trattamento degli autori di violenza di generecol metodo norvegese centro ATV di Oslo e Centro LDV di Modena, 2014
  • Corso di perfezionamento: “Cosa vedo in un disegno?” l”uso del disegno
  • In psicoterapia, in collaborazione con Vanna Puviani, per la scuola AION di Bologna, 2012 con ECM

Organizzazione corsi e progetti sociali

  • Coordinatrice corsi sulle “Dinamiche di potere fra i generi” in collaborazione con l’Assessorato alle Culture e Politiche di Genere del Comune di Ravenna e Linea Rosa di Ravenna.
  • Coordinatrice progetto Supporto psicologico per familiari e cargiven di malati di SLA [in collaborazione con AssiSLA Onlus, l”Associazione Psicologia Urbana e Creativa,  l”associazione Kairos]
  • Attività di Prevenzione del Maltrattamento Psicologico per il comune di Ravenna Utilità sociale 2014 mediante il Progetto “Io mi sento” e 2015-2016 in collaborazione con i Piani di Zona della Regione Emilia Romagna, che comprende Corsi rivolti alle Donne sulla consapevolezza del Maltrattamento psicologico”,      e Corsi rivolti agli Uomini per la gestione della rabbia col metodo Norvegese:”I Sentimenti degli Uomini”.
  • Attività di Formazione per docenti delle scuole sui Casi -Problema e la prevenzione delle prevaricazioni e del bullismo, per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna.
  • Promotrice del Metodo “IO NO CHE NON MI ARRABBIO”, interventi in situazioni di emergenza per la gestione della Violenza e delle prevaricazioni nelle classi dei vari gradi di scuola, metodo ispirato al Modello Norvegese “Alternative to violence” per il trattamento dei maltrattanti, applicato alla didattica per docenti.
  • Attività di promozione e formazione nel progetto di ricerca-azione “PLURIVERSO DI GENERE” esperienze di educazione al genere nella scuola in collaborazione con l’associazione Femminile Maschile Plurale, Lucertola Ludens, Psicologia Urbana e Creativa di Ravenna.
  • EducAlternativa – in collaborazione con l’associazione occupArti e il regista Fabrizio Fantini – progetto di formazione collettiva con lo scopo di offrire diversi spunti di riflessione su una nuova cultura educativa “Alternativa alla Violenza” ispirata al metodo norvegese “Alternative of Violence” documentando con supporti video-digitali workshop, incontri e laboratori esperienziali tenuti da psicologi e psicoterapeute dell’associazione Psicologia Urbana e Creativa 

MASTER

Coordinatrice del primo MASTER dal titolo 

“ALTERNATIVE ALLA VIOLENZA IN EDUCAZIONE E IN PSICOLOGIA CLINICA” 2018\2019 a cura dell’Istituto A.I.O.N. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica di Bologna  riconosciuta dal M.I.U.R.

Il Master è rivolto a psicologhe/i, psicoterapeute/i e psichiatre/i che intendono operare su tre fronti:

1) con donne vittime di violenza;

2) con uomini autori di maltrattamento;

3) nei contesti scolastici per la formazione e la consulenza ai docenti su tematiche di genere.

Il Master forma professionisti che intendono occuparsi di progetti mirati a contrastare la violenza sulle donne, sia aiutando le donne stesse a prendere consapevolezza del maltrattamento e ad intraprendere percorsi di valorizzazione delle proprie risorse, sia aiutando gli uomini che agiscono violenza a trovare comportamenti alternativi agli agiti della rabbia. I corsisti potranno appropriarsi delle diverse tecniche di trattamento donne e uomini ed acquisiranno strumenti per condurre colloqui clinici volti al supporto psicologico inerente la violenza di genere.

#GiancarlaTisselli #alternativeallaviolenza